Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MICROCOSMO
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MICROCOSMO.
Definiz: Sost. masc. Propriamente Piccolo mondo, Mondo in piccolo: ma è usato come termine filosofico, a denotare L'uomo, L'essere umano, considerato come un compendio dell'universo; in relazione al vero Mondo o Universo, denotato talvolta con l'altra parola Macrocosmo, Mondo grande.
Da μικρός, Piccolo, e κόσμος, Mondo. –
Esempio: Soder. Op. 1, 101: Quella [acqua] poco fredda, e tosto passa alle viscere, e tosto penetra l'interne parti del corpo; e concentrandosi agevolmente si concuoce, e sparge il nutrimento per le membra, dividendosi elli e modificandosi per le parti del nostro microcosmo: e per queste cagioni è ella sana a bersi (così il manoscritto; male la stampa: dividendosi ella e modificandosi per le parti del medesimo microcosmo).
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 15, 595: Ma se il mondo animale si è, e animale ragionevole, perchè non il fare come l'uomo, ancorchè sia di smisurata grandezza, o l'uomo come lui? Tanto più che a sua similitudine tiensi che l'uomo formato sia, onde microcosmo si appella.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. 2: E' non ha invidia a quel gran Democrito, il quale per giugnere a una alcuna verità delle na turali cose, estimò di fare puntuale esamino sopra il microcosmo, si come piccol modello del mondo grande, e fino all'età decrepita ei studiò sopra.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. R. 13: E a chi si dee obbedire? M. Al moto della ragione...; la quale fu locata da Dio immediatamente nella parte più alta del l'anima nostra: onde ella degnamente regina si domanda di questo microcosmo, risedendo nella ròcca più sublime della mente.
Esempio: Dat. Lez. II, 5, 305: E in quei lunghi trattati della simiglianza del microcosmo col macrocosmo fatti da' medici e da' filosofi, quando s'arriva alla figura, non so che ripiego le possan dare: e se c'è chi ardisca dire che anche in queste ei sia simiglianza, io ec.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 46: Dall'accozzamento dei due cicli risulta la formosità del cosmo, e singolarmente del microcosmo; imperocchè, come avverte il Bruno,... la spezie umana, ec.
Definiz: § Per similit. e scherzevolmente. –
Esempio: Chiment. Cical. III, 1, 96: E io son contentissimo di farvi vedere, che è l'insalata una miniera de' più soavi bocconi, un microcosmo della tavola, che racchiude in sè il diletto d'ogn'altra vivanda, una materia prima, che riceve le forme di tutti gli altri cibi.